CLANNAD: la Visual Novel che vi farà… piangere!
Clannad: la Visual Novel che vi farà… piangere!
Quando si parla di Visual Novel, uno dei nomi che salta fuori più di frequente è “Clannad”. Pubblicata originariamente in Giappone nel 2004, dopo aver ispirato una serie animata di grande successo e aver raggiunto una discreta popolarità in occidente anche grazie a una traduzione amatoriale, è arrivata ufficialmente sui nostri PC solo nel 2016, dopo aver raccolto oltre 500.000$ su Kickstarter, con un buon successo di vendite su Steam a 12 anni dalla prima pubblicazione, nonostante il prezzo pieno e la grafica ormai non più al passo con il tempo e anticipando il primo vero boom commerciale del genere fuori dal Sol Levante. La domanda sorge spontanea: perché Clannad è così amato? E la seconda è: vale la pena di sborsare 50 carte (ma anche anche meno della metà quando è in offerta) per una Visual Novel così datata?
In rete si possono leggere pareri di tutti i generi su Clannad, spesso contradditori, ma tutti sembrano d’accordo su tre punti:
- È luuuuungo
- È impossibile da completare senza mettersi a piangere
- È un’esperienza emotivamente intensa, in grado di cambiare la nostra vita.
“Però!” mi sono detto “Chissà quale razza di ambientazione drammatica avrà?”
E invece, il primo impatto con Clannad è spiazzante. Siete chiamati a impersonare Tomoya Okazaki, un bullo al terzo anno di liceo che passa le giornate a cazzeggiare e a esibirsi in una serie di gag e commenti cinici col proprio socio Sunohara. La narrazione si svolge quasi interamente nelle ore scolastiche e, a seconda delle varie scelte che siete chiamati a prendere, la storia può prendere pieghe anche molto differenti: nella maggior parte dei casi si finirà per focalizzarsi su una delle compagne di scuola, prendendo gradualmente la direzione delle classiche dating sim (ma senza scene osè, badate), ma alcune route (i percorsi narrativi innescati dalle vostre scelte di dialogo) hanno una natura ben più “platonica”, o in certi casi platealmente delirante.
Per saperne di più:
http://www.natividigitaliedizioni.it/visual-novel/clannad-la-visual-novel-vi-fara-piangere
Salva
Salva
Salva
Salva