Scadenza il 12 maggio 2017
Il Dipartimento di Educazione e Cittadinanza del Comune di Santiago di Compostela,in occasione della XVII Campagna di Animazione alla Letturae in collaborazione con la casa editrice Kalandraka, promuove il X Premio Internazionale COMPOSTELA per Albi Illustrati con il seguente regolamento:
1. Potranno concorrere al X Premio Internazionale COMPOSTELA tutte le opere che sipossono includere nella categoria degli albi illustrati: un libro in cui la storia è narrataattraverso immagini, oppure attraverso l’accostamento e la complementarietà delle immagini e dei testi.
2. Le opere potranno essere presentate in qualunque lingua ufficiale della Penisola Ibericae dovranno essere originali e inedite. Non saranno ammessi adattamenti di altri originali o opere già premiate o menzionate in altri concorsi. Non saranno nemmeno ammesse le opere che contengono almeno tre tavole pubblicate online.
3. Potranno partecipare una o più persone, autori e autrici di testi e di illustrazioni di qualunque nazionalità; rimangono esclusi i vincitori e le vincitrici delle precedenti edizioni, nonché il personale della casa editrice Kalandraka.
4. I progetti potranno essere presentati in qualsiasi dimensione, formato e tecnica purchénon superino le 40 pagine interne (esclusa la copertina).
5. Gli/Le autori/trici che concorrono al premio dovranno presentare:
· Cinque copie del testo.
· Tre illustrazioni originali e cinque fotocopie a colori di ciascuna di esse. È consentito consegnare le stampe ad alta risoluzione se l’autore/l’autrice adopera la tecnica digitale.
· Un menabò completo del progetto, ossia un modello per l’eventuale impaginazione contenente il testo e le illustrazioni in una precisa disposizione.
6. Il nome degli/delle autori/trici non dovrà comparire nei lavori in concorso, ma sarà sostituito da uno pseudonimo o un motto; i dati personali saranno scritti tassativamente all’interno di una busta chiusa che all’esterno riporterà esclusivamente il titolo del lavoropresentato e lo pseudonimo o il motto, e al suo interno il nome o i nomi completi,l’indirizzo, il numero di telefono, l’indirizzo email dell’autore. Dovrà essere inclusa ancheuna fotocopia di un documento d’identità e una breve biografia degli autori.
7. I lavori dovranno essere inviati o consegnati personalmente al Registro Generale delComune di Santiago di Compostela (calle del Presidente Salvador Allende 4, 15705 Santiagode Compostela -A Coruña- Spagna). Sopra dovrà essere tassativamente intestata a: “X Premio Internazionale Compostela per Albi Illustrati”. Sulle buste spedite tramite ilservizio postale ordinario o con altri corrieri non dovranno apparire i nomi degli autori.
8. Il periodo per l’invio degli originali inizia con la pubblicazione di questo regolamento e termina il 12 maggio 2017. L’affrancatura postale non deve essere posteriore a questa data.La scelta della giuria sarà resa pubblica entro la seconda metà del mese di giugno 2017,all’interno della XVII Campagna di Promozione alla Lettura organizzata dal Dipartimento diEducazione e Cittadinanza del Comune di Santiago di Compostela.
9. La giuria sarà composta da persone di spicco del settore della letteratura edell’illustrazione per l’infanzia. La segreteria sarà affidata a una persona sceltadagli organizzatori. Il premio potrà essere annullato e la decisione della giuriasarà inappellabile.
10. È stabilito un unico premio di 9.000 euro come anticipo sui diritti di autore.L’approvazione della spesa resta condizionata alla sussistenza di un creditosufficiente e ritenuto compatibile con la partita 080.32600.48900 del bilancio2017. Il premio è da legge sottoposto a ritenuta fiscale. L’importo del premionon sarà effettivo finché il/la autore/rice o gli/le autori/rici non abbianoconsegnato la stesura del lavoro per la pubblicazione. L’albo premiato saràpubblicato dalla casa editrice Kalandraka in tutte le lingue ufficiali peninsulari(gallego, catalano, euskera, castigliano e portoghese) nel mese di novembre2017. A questo scopo, l’editore firmerà i rispettivi contratti di edizione. Inoltre,alla casa editrice verrà riconosciuto un diritto di opzione per la pubblicazionedi quei progetti che avranno ricevuto una menzione speciale della giuria.Tale diritto andrà esercitato entro un anno, termine scaduto il quale gli/leautori/trici potranno disporre liberamente delle loro opere.
11. Gli/le autori/rici del progetto vincitore si impegnano ad inviare l’operacompletata entro il 2 settembre 2017.
12. L’autore/Gli autori s’impegnano a pagare il corrispettivo per la spedizione deiprogetti al destinatario. Non si accetteranno progetti la cui spedizione richiedail pagamento alla consegna. L’organizzazione non è responsabile dell’eventualesmarrimento degli originali, neppure degli urti agli stessi e dei ritardi nellaconsegna di questi, o di qualsiasi altra circostanza attribuibile a terzi e chepossa ostacolare la consegna dei progetti al destinatario.
13. Gli/le autori/trici potranno fare richiesta per la restituzione degli originali nonselezionati. Lo dovranno specificare tramite una mail all’indirizzo:premiocompostela@kalandraka.com entro un mese dalla delibera della giuria.I richiedenti si impegnano a pagare le spese della rispedizione, per questo glisaranno fornite le coordinate bancarie su cui versare il corrispettivo del pagamentodel corriere. Scaduto il termine sopra indicato, le opere non richiesteandranno al macero.
14. Non saranno attendibili le mail, le lettere o le telefonate riguardanti glioriginali non selezionati, e nemmeno l’interpretazione e l’applicazione diquesto regolamento da parte dell’organizzazione del premio.
15. Se qualche informazione risulti non chiara o mancante, sarà compito dellagiuria renderla più dettagliata, oppure, nell’ipotesi che questa non risponda,all’organizzazione del concorso. La partecipazione al concorso implica laconoscenza e I’accettazione del presente regolamento in ogni sua parte.
Enti organizzatori:
Comune di Santiago di Compostela – Dipartimento di Educazione e Cittadinanza
Kalandraka Editora
Salva
Salva
Salva