Descrizione
Stampa d’Arte di Nicoletta Ceccoli.
Assemblage con passe-partout cm 40×50
dal volume Daydreams edizione Logos del 2014.
Daydreams: Insieme sognante, malinconica e seducente questa collezione è caratterizzata dal tema ricorrente della perdita dell’innocenza, che si svela attraverso fragili eroine, messe in scena in una quotidianità ricca di paradossi e teatrali solitudini. Queste ragazze innocentemente sensuali seducono senza una completa consapevolezza. Vivono una fase delicata della vita, in cui svanisce l’innocenza ed emerge l’idea del peccato. Le principesse di questo libro non aspettano di essere salvate da un principe azzurro. Chiusi nei loro castelli e labirinti, affermano la loro forza e indipendenza, ma anche la loro solitudine.
L’Autore:
Nicoletta Ceccoli è nata e vive tuttora nella sua nativa Repubblica di San Marino. Si è diplomata all’Istituto d’Arte di Urbino (Italia) nella sezione animazione.
Dal 1995 Nicoletta è stata incaricata come illustratrice di realizzare lavori nel mondo editoriale per diversi libri per bambini, riviste, copertine di libri, CD e poster, pubblicità.
Tra i suoi clienti: United Airlines, Random House, Mondadori, Simon and Shuster, Feltrinelli, Barefoot books, Macy’s, Vogue.
Nel 2008 ha creato il design per il film d’animazione francese in 3D “La mecanique du couer” con la regia di Mathias Melzieau e la produzione di Luc e Silla Besson.
Nel 2021 ha disegnato le animazioni per il documentario “Phoenix Rising” prodotto da HBO e diretto da Amy Berg.
Nicoletta è oggi apprezzata soprattutto per le sue opere personali con protagoniste femminili, esposte in gallerie e musei di tutto il mondo.
PREMI
Premio Andersen “Baia della favole” 2001, come miglior illustratore dell’anno, Italia
Medaglia d’argento, Società degli illustratori di New York, 2006
Fiera del libro per ragazzi di Bologna, 1995, 2000, 2001, 2003, 2004, 2005, 2007
Premio di Eccellenza, Arte della Comunicazione (CA), 2004, 2006, 2007, 2008, 2011
Vanta altresì la partecipazione alla Biennale di Venezia
Per chi desidera le stampe d’arte firmate e numerate in edizione limitata,
può scoprirle direttamente dal sito: https://www.nicolettaceccoli.com
193 Visite totali, 1 visite odierne