TOKYO: NASCE COMPLEX665
TOKYO: NASCE COMPLEX665
IL NUOVO DISTRETTO DELL’ARTE A ROPPONGI
ART IN TOKYO – Complex665, il nuovo distretto dell’arte di Roppongi Nel quartiere di Roppongi apre il nuovissimo Complex665. Un complesso che contribuirà alla creazione del nuovo distretto dell’arte di Roppongi insieme al Mori Art Museum, il Suntory Museum of Art e il New Museum of Modern Art e le altre gallerie della zona. Si tratta di una galleria di 943 metri quadri su tre piani. A soli tre minuti a piedi dall’uscita 3 della stazione di Roppongi. Accoglie numerose gallerie d’arte contemporanea, come Tomio Koyama Gallery, ShugoArts e Taka Ishii Gallery, che ospiteranno diversi artisti durante tutto l’anno. Tra le mostre in programma, “Mori X” di Shigeyo Toya presso ShugoArts fino al 5 febbraio 2017 e Varda Caivano presso Tomio Koyama Gallery fino al 4 febbraio 2017.
Complex665
Indirizzo: 6-5-24, Roppongi, Minato-ku, Tokyo
[flagallery gid=19 skin=green_style_jn]
E da Tokyo le ulteriori notizie sul turismo
e le tendenze della capitale
KOTO-SHOHI, da Tokyo il neologismo che è sinonimo del nuovo lusso nell’esperienza di viaggio È un cambio di guardia importante quello che sta affermandosi sempre più come mega-trend nei nuovi costumi del viaggiatore, tanto da far nascere un neologismo: koto-shohi, che significa letteralmente “consumo o accumulo di esperienze” e si contrappone al mono-shohi il “consumo o accumulo di oggetti”. I viaggiatori oggi tendono a privilegiare sempre più l’esperienza fatta in loco rispetto all’acquisto da “portare a casa”, si privilegia la qualità, il valore aggiunto, l’evento speciale o esclusivo. Il “koto-shohi” a Tokyo è anche sinonimo di lusso, di esperienza singolare o assoluta. Così, i grandi Hotel hanno ampliato l’offerta delle “esperienze” dedicate ai turisti per offrire il meglio della cultura tradizionale del paese. Fra le offerte più esclusive quelle dedicate ai gourmand che desiderano avvicinarsi alla cultura culinaria giapponese di tradizione: il ristorante di cucina giapponese e tenpura Yamazato, gestito direttamente dall’Hotel Okura Tokyo, organizza il corso Japanese Table Manners Lessons, che consente agli ospiti di conoscere le raffinate e sofisticate buone maniere giapponesi per stare a tavola, esperienza singolare che unisce il “savoir-vivre” alla degustazione della tradizionale cucina Kaiseiki. Dal galateo a tavola alla creazione di origami l’esperienza si fa davvero unica, presso l’Hotel Okura Tokyo si impara l’arte di piegare la carta con gli esperti dell’istituto Ochanomizu Origami Kaikan, e il corso è arricchito da un pranzo con menù giapponese.
Il Keio Plaza Hotel Tokyo organizza per gli amanti del sake alcuni tour privati e personalizzabili (anche con servizio in limousine) presso le aziende produttrici della tradizionale bevanda, nell’area di Tama, nelle vicinanze della capitale. I tour includono, inoltre, escursioni a musei dedicati alla storia del sake. Per gli appassionati del tè verde matcha è possibile prendere parte a cerimonie del tè private, anche presso la bellissima sala Sho-Fu-An all’interno dell’Hotel. E sempre al Keio Plaza i viaggiatori possono prendere parte ai laboratori di arpa giapponese koto o di ikebana.
Anche l’Hotel Chinzanso Tokyo offre esperienze di cerimonia del tè presso il loro storico giardino in stile tradizionale a cui partecipano più di 400 persone. Sempre presso l’Hotel Chinzanso Tokyo, è possibile indossare kimono tradizionali con l’assistenza di personale specializzato nella vestizione del costume tradizionale, l’esperienza, in questo caso è senz’altro quella di indossarlo per recarsi a cena o ad una performance di teatro kabuki.
Hotel Okura Tokyo
Indirizzo: 2-10-4 Toranomon, Minato-ku, Tokyo
http://www.hotelokura.co.jp/tokyo/en/facility_service/yamazato/
Keio Plaza Hotel Tokyo
Indirizzo: 2-2-1 Nishi-Shinjuku, Shinjuku-Ku, Tokyo
http://www.keioplaza.com/index.html
Hotel Chinzanso Tokyo
Indirizzo: 10-8, Sekiguchi 2-chome, Bunkyo-ku http://www.hotel-chinzanso-tokyo.com/activities
Nota: I servizi esperienziali sono disponibili a pagamento presso i rispettivi hotel.
È consigliato verificare direttamente con gli hotel i costi e le disponibilità.
TAXI SERVICE IN TOKYO – Le novità nel servizio taxi della metropoli Per migliorare i servizi di trasporto per turisti che visitano la città, sono in atto importanti cambiamenti, in Tokyo e nella nazione, promosse dal Ministero del Territorio, Infrastrutture, Trasporti e Turismo giapponese. Tra le novità di maggior rilievo vi è la riduzione del costo iniziale del servizio taxi, che sarà valida a partire dal 30 gennaio 2017 all’interno dei 23 quartieri speciali di Tokyo. L’attuale tariffa copre 2 km con un costo di 730 yen (c.ca € 6,00), mentre la nuova tariffa coprirà poco più di 1 km con 410 yen (c.ca € 3,38), così i taxi sono più economici, agevoli e convenienti sulle brevi e sulle lunghe distanze.
TOKYO TOURISM REPRESENTATIVE, Milan Office
ACCORD INC. Tokyo Kotsu Kaikan Building 608, 2-10-1 Yurakucho, Chiyoda-ku, Tokyo 100-0006 IXI S.R.L.
Via Pinamonte da Vimercate 6, Milano 20121
http://www.gotokyo.org/it/
Rosi Fontana
Press & Public Relations
fine art, antiques & cultural events – Pisa, Italy
+39 050 9711343
Mobile +39 335 5623246
Internet http://www.rosifontana.it
Posta: info@rosifontana.it